Molte aziende di successo considerano la diversità non solo come una fonte di vantaggio competitivo, ma anche come un driver fondamentale nella crescita delle performance finanziarie. Vari studi di McKinsey hanno dimostrato infatti che la diversità porta a team più creativi e aumenta i profitti dell’azienda.
Tra le principali ragioni che evidenziano l’importanza della diversità, ci sono:
- Migliori performance finanziarie: Vari studi dimostrano la forte correlazione tra diversità e migliori performance finanziarie.
- Mancanza di talento: In Europa la ricerca del talento è stata riconosciuta come una sfida significativa nelle aziende per i prossimi 5 anni.
- Maggiori opportunità nel mercato di riferimento: In Inghilterra si stima che più dell’80% di donne e varie minoranze etniche sono i principali clienti di prodotti.
- Management: La diversità riduce i conflitti e migliora la collaborazione, aumentando la soddisfazione degli impiegati di una azienda.
- Innovazione: La diversità migliora la risoluzione di problemi, alimentando la creatività e l’innovazione all’interno del team.
Relazione tra diversità e migliori performance finanziarie
Uno studio di Mckinsey & co intitolato Delivering through diveristy evidenzia la forte correlazione tra il grado di diveristà introdotto nelle aziende e le loro relative performance finanziarie (EBIT).
Questo studio sottolinea come le diversità di genere e di etnia sono quelle che contribuiscono in maggior misura ad un ritorno economico.
La diversità di genere nei team dirigenziali è fortemente correlata alla redditività e alla creazione di valore. Secondo McKinsey, le aziende con un grado più alto di diversità di genere nei team dirigenziali sono il 21% più inclini ad avere un profitto superiore rispetto alla media del settore.
La relazione Women in the Workplace 2017, sottolinea però che le donne sono sottorappresentate in ruoli dirigenziali con una media di un 7%.
D’altra parte, le aziende con i gruppi esecutivi più etnicamente diversificati, non solo con rispetto alla rappresentazione assoluta, ma anche alla varietà o al mix di etnie, hanno il 33 % in più di probabilità di avere una performance superiore ai i propri pari in termini di profitto.
Ma vari studi confermano che la diversità etnica e culturale nei gruppi dirigenti è bassa.
“La trasformazione avverrà quando
avremo responsabilità per il cambiamento.”
Perché le iniziative sulla diversità abbiano successo, le aziende devono essere aperte a diversi punti di vista e permettere ai lavoratori di esprimere la propria individualità, per creare un senso di appartenenza sul posto di lavoro.
Per questo le politiche di inclusione all’interno dell’azienda sono fondamentali per lavorare sull’engagement, facendo sentire il team come parte attiva in un processo di cambiamento. Vari studi confermano che i team inclusivi prendono le decisioni migliori nell’87% dei casi.
“La diversità è un’azione, l’inclusività è culturale
e l’appartenenza è un sentimento.”
Contatti
Specialisterne srl – Laura Fabbri – Laura.fabbri@specialisterne.com