SPECIALISTERNE NETWORK

International Specialisterne Community

Specialisterne Foundation

Specialisterne Foundation is a not-for-profit foundation with the goal to generate meaningful employment for one million autistic/neurodivergent persons through social entrepreneurship, corporate sector engagement and a global change in mindset.

SPECIALISTERNE FOUNDATION

l
l

Un paio di cose che è meglio non dire a una persona autistica.

Set 2, 2022

Un paio di cose che è meglio non dire a una persona autistica.

«Ma lo sai che non sembri affatto autistica?»

Quest’affermazione, nonostante a volte fatta con le migliori intenzioni, potrebbe risultare offensiva perché lascia presupporre che esista un “modello” ben preciso di persona autistica, modello erroneamente associato a stereotipi disegnati su un’idea puramente deficitaria di questa condizione. Ma noi sappiamo bene che, proprio come le persone neurotipiche sono tutte diverse tra loro, anche gli autistici e le autistiche sono differenti una dall’altro, e che le differenze non necessariamente sono difetti.

«Ma sì, in fondo siamo tutti un po’ autistici…»

Non è proprio così. È vero che la definizione di “spettro autistico” adottata dai più recenti manuali diagnostici ci invita a guardare all’autismo non più come a una categoria dai confini rigidi, ma come a una dimensione dai limiti assai sfumati le cui caratteristiche possono trovarsi sparse nella popolazione generale. Ma questo non rende vera un’affermazione del genere.

Per arrivare a una diagnosi di autismo è necessario che un certo numero di caratteristiche (che i manuali diagnostici definiscono “sintomi”) si concentri in una sola persona, con un’intensità tale da creare delle difficoltà significative in alcune aree della sua vita.

Dire che “siamo tutti un po’ autistici” viene spesso percepito come un voler sminuire le difficoltà che quotidianamente (in larga misura anche a causa dell’interazione con una società organizzata su modelli neurotipici) le persone che arrivano a ottenere una diagnosi di autismo si trovano ad affrontare fin dall’infanzia.