SPECIALISTERNE NETWORK

International Specialisterne Community

Specialisterne Foundation

Specialisterne Foundation is a not-for-profit foundation with the goal to generate meaningful employment for one million autistic/neurodivergent persons through social entrepreneurship, corporate sector engagement and a global change in mindset.

SPECIALISTERNE FOUNDATION

l
l

Critical Software e Critical Techworks inseriscono 30 persone autistiche

Giu 13, 2024

Hai mai pensato all’impatto di offrire opportunità inclusive nel mercato del lavoro?

 

Nel 2004, Specialisterne è stata fondata con l’obiettivo di offrire un milione di posti di lavoro nel mondo per persone autistiche. Per raggiungere questo obiettivo, avevamo bisogno di partner che abbracciassero i nostri valori. Così, nel 2021, Critical Software ha aperto le sue porte in Portogallo per l’inclusione delle persone autistiche nei suoi uffici in tutto il paese. Il Programma di Neurodiversità è nato per integrare professionisti autistici nei team di ingegneria del software.

 

Critical Software è un’azienda globale di ingegneria del software, fondata nel 1998 e riconosciuta per il suo impegno nella qualità e nell’innovazione tecnologica. L’azienda sviluppa sistemi e servizi software per applicazioni critiche di sicurezza,, operando in settori come aviazione, energia, difesa, trasporti e telecomunicazioni, con presenza in vari paesi.

 

Nel 2022, abbiamo acquisito un partner essenziale in questo viaggio: Critical Techworks. CTW si concentra principalmente sulla creazione di sistemi avanzati di software per veicoli connessi, inclusi tecnologie di guida autonoma, sistemi di infotainment e soluzioni di mobilità. Insieme, CSW e CTW ora integrano circa 30 persone autistiche appassionate di tecnologia in posizioni IT, distribuite in vari uffici e unità di business, tra cui sviluppatori di software, analisti di dati e tester di qualità.

 

E quest’anno, celebrando la quarta edizione del programma, contiamo sulla partecipazione di NOS, una delle principali aziende di telecomunicazioni e intrattenimento in Portogallo, che viene per ampliare ancora di più le opportunità di inclusione.

 

Riconoscimento globale

 

Nel maggio 2024, attraverso il Programma di Neurodiversità, Critical Software ha ricevuto un riconoscimento significativo ai Global Thriving at Work (TAW) Awards, a Londra, che riconoscono le opportunità per l’innovazione e il cambiamento positivo. L’azienda è stata altamente raccomandata nella categoria di Promozione dell’Equità, Diversità e Inclusione per la sua iniziativa di assumere, formare e integrare persone autistiche nei suoi team. Questo premio evidenzia l’impatto positivo e l’innovazione del progetto nell’inclusione lavorativa.

 

Come funziona questo processo di inclusione?

 

Specialisterne si occupa della mappatura delle posizioni di lavoro, della selezione, delle interviste e della definizione dei requisiti, cercando i candidati ideali. Inoltre, realizza la formazione tecnica e socio-lavorativa, dando ai team l’opportunità di conoscere meglio i candidati e osservare le loro competenze al di là di quelle presenti nel curriculum. Tuttavia, il vero lavoro inizia quando la persona si unisce all’area assegnata. Attraverso il coaching offerto da Specialisterne, il team e il lavoratore sviluppano insieme competenze per l’ambiente lavorativo, promuovendo un’integrazione efficace e produttiva.

 

Cosa rappresenta il programma per le persone coinvolte?

 

Vi offriamo la storia di uno dei partecipanti al programma: “Circa un anno e mezzo fa mi sono presentata a questo programma di neurodiversità perché cercavo un lavoro nel campo dell’informatica. Questa opportunità è stata come un sogno, dato che molte aziende a cui inviavo il mio curriculum non mi rispondevano mai. Ero un po’ scoraggiata, poiché, dopo aver terminato il corso di informatica all’ISEP, pensavo di non avere opportunità e che avrei dovuto lavorare in un’area diversa dall’informatica”.

 

“Grazie a Specialisterne, non solo ho ottenuto un’opportunità di lavoro, ma ho anche avuto la possibilità di rafforzare gli apprendimenti necessari durante il mio lavoro durante questo progetto. Ho conosciuto candidati impegnati e appassionati come me e ho rafforzato le conoscenze necessarie nella vita lavorativa, imparando a lavorare in squadra, e alla fine ho ottenuto un posto in Critical Techworks. Tutte le conoscenze che ho acquisito durante il progetto sono state essenziali per il mio sviluppo professionale e personale. Mi sento felice per questa opportunità che mi è stata offerta e sono grato per tutto ciò che Specialisterne e Critical Techworks mi hanno fornito. Spero che più persone possano avere queste stesse opportunità”.