SPECIALISTERNE NO MUNDO

Rede internacional de escritórios

Specialisterne Foundation

A Specialisterne Foundation é uma fundação sem fins lucrativos com o objetivo de criar um milhão de empregos para pessoas com autismo / neurodivergentes por meio do empreendedorismo social, do engajamento do setor empresarial e de uma mudança global de mentalidade.

SPECIALISTERNE FOUNDATION

l
l

L’Odissea di Stefano

Apr 14, 2022

Riuscire a ottenere un impiego è stato un traguardo raggiunto dopo un lungo percorso vissuto come un’Odissea.

Mi chiamo Stefano e sono nato a Milano nel 1993. Sono diplomato in ragioneria e programmazione e sono uno dei primi 10 consulenti nello spettro autistico che hanno trovato lavoro grazie a Specialisterne Italia.

Riuscire a ottenere un impiego è stato un traguardo che ho raggiunto solo dopo un lungo e variegato percorso che ho vissuto quasi come un’Odissea. Dopo gli studi ho partecipato a due corsi, uno sulla sicurezza informatica e uno sul catering, e per un anno ho lavorato in una cooperativa sociale.

Mi sono poi affidato a un ente per ricevere aiuto nella ricerca di un impiego, col risultato paradossale di restare praticamente disoccupato, e sentendomi dire che essendo autistico non ero in grado di socializzare e quindi non ero pronto al lavoro. Ho trascorso un paio di settimane in stage per un’azienda di catering per approdare successivamente, sempre come stagista, a una startup medica che dopo avermi pagato una cifra irrisoria per il primo mese di lavoro, per un anno intero non mi ha dato nulla, per poi assumere al mio posto un’altra persona. E questo nonostante i feedback positivi e i ringraziamenti da parte dei responsabili per il “buon lavoro” svolto.

In quel periodo sono venuto a conoscenza di Specialisterne e della sua missione di aiutare le persone autistiche a trovare lavoro, e così mi sono unito al primo corso di formazione da loro organizzato, insieme ad altre tredici persone.

Il corso ha richiesto impegno e studio ma l’ho terminato, ho superato le selezioni e sono stato assunto. Oggi ho un lavoro di tutto rispetto che mi garantisce una retribuzione equa e un’indipendenza economica. Certo, come in ogni impiego ci sono periodi più complicati di altri, ma grazie al supporto costante di Specialisterne, che mi aiuta nell’interazione col mio team facendomi sentire realizzato come lavoratore e come persona, riesco a superare anche i momenti più difficili.