SPECIALISTERNE NETWORK

International Specialisterne Community

Specialisterne Foundation

Specialisterne Foundation is a not-for-profit foundation with the goal to generate meaningful employment for one million autistic/neurodivergent persons through social entrepreneurship, corporate sector engagement and a global change in mindset.

SPECIALISTERNE FOUNDATION

l
l

“Noi di Igualando pensiamo che le persone di Specialisterne possano inserirsi anche in progetti molto complessi”

Mar 7, 2024

Igualando è una società di consulenza fondata alla fine del 2005 che persegue le pari opportunità tra donne e uomini sul posto di lavoro. Come ci dice Mar Gaya, la fondatrice, l’obiettivo dell’entità è “cambiare le strutture del lavoro affinché le persone possano essere libere e avere indipendenza economica. Senza questa indipendenza economica, nessuno può scegliere cosa fare della propria vita. Il raggiungimento di tale uguaglianza è una condizione necessaria per la libertà”.

 

Divario salariale e intersezionalità delle oppressioni

 

Attualmente, Mar Gaya ritiene che uno degli obiettivi più urgenti di Igualando sia ridurre il divario salariale: “In Catalogna, il divario salariale è del 19,9%. È un indicatore sistemico ed è complesso perché multicausale. Gli uomini occupano posti di lavoro di maggiore responsabilità e, quindi, più retribuiti. Dobbiamo garantire da un lato che anche le donne occupino queste posizioni e dall’altro che si valorizzino lavori come quello assistenziale”.

Sulla stessa linea, Mar ritiene che sia essenziale parlare di intersezionalità delle oppressioni, ma che siamo ancora molto lontani: “Solitamente trattiamo la questione della diversità come se fossero i triangolini colorati del Trivial, come questioni separate. E non dovrebbe essere così. I triangoli sono in realtà collegati”. Inoltre, sottolinea che il mondo del lavoro è “androcentrico” e “abilista” e sollecita le aziende a realizzare misure di “azione positiva” per migliorare la rappresentanza di alcuni gruppi vulnerabili e “neutralizzare i privilegi”.

 

Inizio della collaborazione tra Specialisterne e Igualando

 

I clienti di Igualando sono generalmente multinazionali che hanno “un grande rigore quando si tratta di lavorare”, come sottolinea Mar Gaya. Ma collaborano anche con piccole imprese e startup che “vogliono fare le cose per bene e integrare nel loro DNA il valore dell’uguaglianza”.

Specialisterne è una delle organizzazioni che collabora con Igualando. Questa alleanza è iniziata otto anni fa, quando Mar ha aiutato Francesc Sistach, attuale CEO di Specialisterne Global, a reclutare personale per Specialisterne Spagna. Mar ha dovuto abbandonare questo progetto a causa della mole di lavoro necessaria per gestire Igualando, ma non ha mai dimenticato Specialisterne. E qualche tempo dopo ha ricontattato l’organizzazione per incorporare uno dei nostri consulenti nel progetto Igualando.

 

“Difficile che l’errore sia di Miquel”

 

Mar ci spiega il processo con le sue parole: “Igualando aveva un progetto molto complesso che prevedeva l’uso di Excel e calcoli complessi, e pensavamo che qualcuno di Specialisterne sarebbe stato particolarmente adatto.” Così hanno inserito Miquel, comprendendo subito che sarebbe stato un grande successo: “Ci ha portato un enorme valore aggiunto. Il lavoro di Miquel è impeccabile e non commette mai errori. Questo ti dà molta tranquillità. Incrociamo i nostri calcoli con quelli di Miquel per vedere se raggiungiamo gli stessi risultati. E, se vedo che a noi non qualcosa non torna, penso sempre: ‘Dove hai sbagliato, Mar?’ Perché è difficile che l’errore sia di Miquel.”

 

Testimonianza di Miquel, consulente Specialisterne

 

Miquel ha un background in elettronica, informatica e inglese e, prima di arrivare al progetto Igualando, ha lavorato per altri clienti facendo “test del software, programmazione in Visual Basics e monitoraggio dei server SAP”. Presso Igualando ha potuto affinare queste competenze: “Il mio lavoro consiste nell’analizzare i dati dei clienti e generare le statistiche necessarie per ciascun progetto utilizzando Excel. Dato che ci sono centinaia di grafici, è necessario automatizzarli programmando con Visual Basic.” Miquel ritiene che i suoi punti di forza corrispondano alle competenze necessarie per svolgere i suoi compiti con successo: “Un’elevata conoscenza di Excel e Visual Basic, saper pulire, gestire e analizzare molti dati e una mentalità logica e rigorosa.”

 

Miquel è molto soddisfatto della collaborazione con Igualando: “Mi ha permesso di sviluppare i miei talenti, lavorare su qualcosa che mi piace e raggiungere una realizzazione professionale”. Inoltre, ha parole molto belle per Mar: “La sua accoglienza è stata eccellente. Il suo trattamento è molto amichevole e comprende bene le persone. “Ci conosce bene.” Infine, Miquel riflette su come altre aziende potrebbero includere persone autistiche nei loro team: “Dando loro istruzioni chiare e dirette. Tenere traccia durante le prime ripetizioni di un nuovo compito, per garantirne la comprensione. E controllare che, se qualche indicazione non viene seguita, ciò non sia effettivamente dovuto a un malinteso”.