SPECIALISTERNE NETWORK

International Specialisterne Community

Specialisterne Foundation

Specialisterne Foundation is a not-for-profit foundation with the goal to generate meaningful employment for one million autistic/neurodivergent persons through social entrepreneurship, corporate sector engagement and a global change in mindset.

SPECIALISTERNE FOUNDATION

l
l

Podcast 01. Prospettiva sociale: un attivista parla di neurodiversità

Mag 26, 2023

Benvenuto al primo episodio del “Il dente di leone”, il nuovo podcast di Specialisterne.

In questo primo episodio parleremo dell’autismo da una prospettiva sociale, dando la voce a una persona autistica. La nostra ospite è Emanuela, che si definisce “inguaribilmente ottimista, fieramente autistica”. È un’attrice, performer e storyteller. Ha studiato come Educatrice professionale e successivamente è diventata insegnante di Scienze Umane e di sostegno. Conduce un podcast sull’autismo, sulle disabilità e sulle malattie croniche chiamato “Fuori Norma”, che vi invito a seguire (e, tra l’altro, è candidato ai Diversity Media Awards). Condivide i suoi pensieri e il suo lavoro di divulgatrice e attivista su Instagram, e le sue esperienze personali su YouTube.

“Il dente di leone” è il podcast di Specialisterne, azienda dedicata all’inserimento di persone autistiche nel mondo del lavoro. In questo podcast discutiamo di questioni relative all’autismo come il tema del lavoro, l’attivismo e l’associazionismo, questioni cliniche, ecc. Ogni ogni episodio è condotto da una persona nello spettro autistico e vede invitati differenti esperti, attivisti, specialisti, persone autistiche, familiari. Per conoscere l’autismo dal punto di vista di chi lo vive in prima persona e di chi lavora ogni giorno per creare un mondo più inclusivo e rispettoso.