SPECIALISTERNE NETWORK

International Specialisterne Community

Specialisterne Foundation

Specialisterne Foundation is a not-for-profit foundation with the goal to generate meaningful employment for one million autistic/neurodivergent persons through social entrepreneurship, corporate sector engagement and a global change in mindset.

SPECIALISTERNE FOUNDATION

l
l

One Planet: Engineering with Purpose

Nov 23, 2022

Grazie alla collaborazione tra Specialisterne Italia e Ideabili e al sostegno economico di Gestra Italia, parte del gruppo Spirax Sarco Engineering plc, a ottobre è partito un nuovo e innovativo progetto finalizzato all’inserimento lavorativo di persone nello spettro autistico.

15 persone con diagnosi di autismo provenienti da tutta Italia, stanno partecipando a un corso di formazione in ambito informatico finalizzato all’inserimento lavorativo. Il percorso avrà la durata di 6 mesi e, grazie al contributo di Gestra Italia, sarà totalmente gratuito per i partecipanti. Gli studenti sono seguiti da coach specializzati che hanno il duplice compito di facilitare l’apprendimento e di seguire i futuri lavoratori e lavoratrici nel corso della loro carriera professionale.

Ideabili ha affiancato Specialisterne nella ricerca dei giovani talenti da inserire nel percorso formativo, coinvolgendo proattivamente famiglie, scuole, associazioni e aziende interessate all’inserimento di queste risorse. Con il contributo di Gestra Italia verrà inoltre realizzato un portale che agevolerà la ricerca di candidate e candidati per i prossimi corsi, creando una rete di comunicazione tra tutti gli attori coinvolti.

Il corso si sta sviluppando completamente online, ma sono previste sessioni in presenza nel periodo più prossimo all’inserimento lavorativo. I contenuti formativi prevedono approfondimenti tecnici a cui si accompagneranno moduli focalizzati agli aspetti socio-lavorativi, per fornire competenze e strategie atte a facilitare l’interazione con il mondo aziendale.

Una parte importante del progetto consisterà nella formazione sulla neurodiversità e l’autismo delle aziende che accoglieranno i candidati e le candidate, col fine di creare un ambiente lavorativo inclusivo in grado di valorizzare le caratteristiche e i talenti di ciascuna persona.

La Partnership tra Ideabili e Specialisterne nasce da una forte condivisione di intenti e competenze sviluppate nell’avvio al lavoro di persone con diagnosi di autismo, per guardare oltre la diagnosi e valorizzare il talento.

Specialisterne è un’azienda a vocazione sociale specializzata nella formazione e nell’inserimento lavorativo di persone autistiche nel mondo IT, nata in Danimarca nel 2004 e oggi presente in ben 25 paesi, con una metodologia consolidata e in continua evoluzione.

Ideabili nasce dal sogno di dare una risposta vera e duratura ai bisogni di formazione e inclusione nel mondo del lavoro di tutte le famiglie di ragazzi autistici e/o con disabilità cognitiva, utilizzando anche lo sport individuale e di squadra come leva per il percorso di crescita e inclusione sociale.

Gestra Italia, parte del gruppo Spirax Sarco Engineering plc, sostiene questo progetto nell’ambito della strategia di gruppo One Planet: Engineering with Purpose, supportando la comunità locale e favorendo la rimozione di barriere alla formazione.

Specialisterne, Ideabili e Gestra Italia insieme per andare oltre l’inclusione, verso una partecipazione attiva e la realizzazione personale e professionale di tanti giovani talenti nello spettro autistico.